Maschera con erbe ayurvediche per capelli trattati e rovinati, con proprietà ristrutturanti, volumizzanti, condizionanti, illuminanti, a base di Sidr e polvere di rosa di damascena.

Utilizzo 5 in 1: lava, condiziona, ristruttura, illumina, volumizza.

Ingredienti:

Balsamo/Maschera 30

Sidr 15

Acqua calda 30 circa

Polvere di Rosa di Damascena ayurvedica 5


 

Preparazione:
-mescolare la polvere di Sidr con acqua calda, aggiungendola poca alla volta in modo da farla assorbire bene prima di procedere ad ulteriori aggiunte; mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi, coprire poi con la pellicola.
Dopo 20 minuti unire il Sidr al balsamo e formare una crema omogenea.

Utilizzo:

-bagnare e tamponare i capelli, distribuire  una  piccola quantità di prodotto sulla cute massaggiando delicatamente, passare poi alla distribuzione sulle lunghezze dei capelli massaggiando le singole ciocche.

-avvolgere tutti i capelli con la pellicola, tenere in posa da 30 a 50 minuti; risciacquare abbondantemente, procedendo con un ultimo risciacquo di acqua e aceto.

Il Sidr è ricco di saponine che gli conferiscono il potere lavante e condizionante, non c’è bisogno quindi di procedere con lo shampoo.

*È una pianta del deserto appartenente alla famiglia delle Rhamnaceae. Le sue foglie vengono ridotte in una polvere molto fine, ricca di saponine, che gli conferiscono il potere lavante: è quindi utile per il lavaggio dei capelli delle persone che hanno problemi di intolleranze e allergie, lascia i capelli puliti, lucidi, sani e ben condizionati, non rilascia alcun pigmento colorato.

L’effetto è volumizzante e rinforzante, ottimo per la cura di problemi cutanei come forfora, psoriasi, eczemi, perdita dei capelli e come sebo-segolatore, grazie alla presenza delle mucillagini. Protegge da smog, vento, agenti chimici e metalli pesanti.
Usato puro non rilascia alcun tipo di pigmento, è ideale per chi ha capelli chiari e vorrebbe il condizionamento, lo spessore e la protezione data dall’Henné, ma senza alcun cambiamento di colore, per chi non può utilizzare alcun sapone o detersivo per lavare i capelli e per chi ha capelli sottili, senza tono e vorrebbe più spessore e consistenza.
Al contrario delle altre erbe non ha un odore forte e persistente, grazie alla presenza di mucillagini sarà facile da distribuire sui capelli.
In base alle proprie esigenze posso essere aggiunte al Sidr ulteriori erbe ayurvediche come il  Shikakaï (lavante), il Kapoor Kachli (rinforzante e profumante).

Tratto da “Le erbe di Janas” – “ogniricciounbiocapriccio.it” – “Aroma Zone”